Un servizio eccellente
basato su valori condivisi con i nostri Produttori

scopri di più
01
01 - Valori
02
02 - Economia circolare
03
03 - Green Deal Europeo
04
04 - I nostri servizi
05
05 - I consorzi

Qualità, trasparenza, efficienza, innovazione, impegno sociale.
Sono questi i valori che fanno di Erion uno dei leader europei nel campo della gestione dei RAEE, dei RB, dei Rifiuti di Imballaggi e dei Rifiuti dei Prodotti Tessili, nonché della prevenzione dei Rifiuti dei Prodotti del Tabacco.

Operiamo sulla strada dell’eccellenza ambientale e assicurare ai nostri Produttori un portafoglio di servizi ancora più completo. Le competenze, il know-how e le best practice consolidate nel corso degli anni dal nostro team e dai nostri partner logistici e di trattamento costituiscono i valori della nostra realtà e fanno di Erion un modello unico di Responsabilità Estesa del Produttore. Un modello che garantisce ai nostri Soci la piena conformità alle normative ambientali valorizzando ogni giorno il loro impegno per la Sostenibilità.

Entrare in Erion vuol dire condividere con noi i valori su cui basiamo il nostro lavoro.

01 - Qualità

Nel Sistema Erion il rispetto per l’ambiente passa da una puntigliosa attenzione alla qualità realizzata sul campo. Per soddisfare questa priorità assoluta selezioniamo i migliori partner di filiera: quelli che, operando secondo standard di logistica e trattamento certificati, sono in grado di assicurare sicurezza dei trasporti ed elevati tassi di riciclo e recupero dei materiali, senza dispersione di sostanze inquinanti.

02 - Trasparenza

Chi sceglie Erion sa di poter contare su una politica di trasparenza totale. I nostri Produttori e tutti i nostri stakeholder hanno totale accesso a tutte le informazioni riguardanti il sistema: dal modello di finanziamento, all’entità dei contributi associativi, fino ai nostri risultati di gestione e alle performance ambientali raggiunte, rendicontate annualmente in un apposito Bilancio di Sostenibilità.

03 - Efficienza

Per Erion essere efficienti significa prima di tutto garantire la massima puntualità nel ritiro dei rifiuti da tutti i punti di prelievo presenti sul territorio nazionale. Grazie a un livello di servizio superiore al 99% il nostro sistema favorisce un’ottimizzazione dell’attività di raccolta dei RAEE da parte dei Comuni e dei distributori, a vantaggio dei cittadini e dei consumatori. L’efficienza riguarda però anche la possibilità di ottimizzare i costi di gestione, potendo contare su elevate economie di scala, anche in questo caso a vantaggio della collettività.

04 - Innovazione

Erion punta sull’innovazione per garantire un contributo effettivo all’economia circolare. Lavoriamo all’interno di partnership internazionali con enti di ricerca, soggetti industriali e del mondo accademico, per sviluppare progetti europei su temi quali la tracciabilità dei rifiuti, l’eco-design dei prodotti e l’utilizzo industriale di plastica riciclata, con l’obiettivo di migliorare le performance di riciclo e favorire un uso più efficiente delle materie prime.

05 - Impegno sociale

Erion crede fortemente in una responsabilità ambientale condivisa e, come realtà no-profit, contribuisce alla diffusione di una cultura circolare attraverso iniziative e progetti di informazione e sensibilizzazione rivolti alla collettività sui temi del riciclo dei rifiuti, della sostenibilità e dell’economia circolare.

Per questa ragione Erion ha creato un canale privilegiato di comunicazione con cittadini e consumatori che comprende anche un sito internet dedicato (www.erionpervoi.it) e canali social per la diffusione di best practices e valori come sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

Erion, un team di esperti
per il Green Deal Europeo

La progressiva transizione europea verso un’economia circolare, sostenuta anche dal recente Piano d’Azione della Commissione Europea, richiede ai Produttori di AEE, Batterie, ImballaggiProdotti del Tabacco e Prodotti Tessili di sviluppare, in conformità agli obiettivi del Green Deal Europeo, nuove soluzioni di gestione dei propri rifiuti che favoriscano processi di riduzione, riciclo e recupero capaci di limitare gli impatti ambientali. Erion sostiene i suoi Soci nell’ideazione e nella realizzazione di progetti operativi in linea con le politiche ambientali europee e con lo spirito del Green Deal. Ciò fa di Erion un sistema nel quale i Produttori associati possono trovare tutte le risposte alle loro esigenze in tema di gestione dei rifiuti ed economia circolare affrontate e risolte dalla competenza del nostro team. La nostra struttura multi-consortile, che ci permette di operare su diversi flussi di rifiuti (RAEE, RB, Rifiuti di imballaggi, Rifiuti dei Prodotti del Tabacco e Rifiuti di Prodotti Tessili), garantisce ai Produttori un portafoglio completo di servizi integrati: conformità normativa, help desk, consulenza, gestione rifiuti aziendali, servizi amministrativi sui rifiuti, supporto nei progetti di innovazione.

I nostri Servizi

Il Sistema Erion conta su un team di professionisti qualificati in grado di garantire ai Produttori un’assistenza completa su tutti i servizi proposti dai nostri sei Consorzi.

Conformità normativa

Erion è l’interlocutore di riferimento dei Produttori per adempiere in modo semplice e sicuro a tutte le prescrizioni normative in ambito RAEE, RB, Rifiuti di Imballaggi, Rifiuti dei Prodotti del Tabacco e Rifiuti di prodotti Tessili.

Supporto normativo e operativo

Erion assicura il supporto di un team qualificato, un’assistenza tempestiva e dedicata sia a livello normativo sia procedurale, grazie anche a un ampio portafoglio di servizi.

Servizi amministrativi

Erion mette a disposizione servizi amministrativi per affiancare il Produttore in tutti gli adempimenti che deve rispettare al fine di essere conforme con la normativa in tema RAEE, RB, Rifiuti di Imballaggi, Rifiuti dei Prodotti del Tabacco e Rifiuti di prodotti Tessili.

Progettazione servizi personalizzati

Erion fornisce ai suoi Soci un supporto che non si ferma alla compliance, per questo offre servizi personalizzati atti a sviluppare progetti di sostenibilità e gestione green dei rifiuti aziendali.

Assistenza internazionale

Grazie alla collaborazione con importanti partner europei, Erion è in grado di fornire assistenza normativa e tecnica a tutti i Produttori che operano in più Paesi.

Progetti di comunicazione green

Erion supporta i propri Soci nella creazione e nello sviluppo di iniziative e progetti di comunicazione e informazione volti a valorizzare il loro impegno ambientale.

Collaborazione con le Istituzioni

Erion collabora con gli stakeholder di riferimento e contribuisce all’attuazione di iniziative per il miglioramento dei sistemi EPR e per l’evoluzione della normativa di riferimento.

Progetti e ricerche sull’economia circolare

Erion lavora costantemente per il futuro, investendo in innovazione tecnologica e organizzativa, anche attraverso la partecipazione a progetti europei di ricerca.

Logistica e trattamento di qualità

Erion garantisce competenze e professionalità per far fronte a tutti gli adempimenti relativi all’EPR e si avvale di un partner d’eccellenza per la fase esecutiva dei servizi di gestione dei rifiuti.

i consorzi

Sei consorzi
un solo Sistema

Per garantire ai nostri Soci un servizio unico ed eccellente per la gestione di differenti tipologie di rifiuti: RAEE Domestici e Professionali, Rifiuti di Batterie, Rifiuti di Imballaggi, Rifiuti dei Prodotti del Tabacco e Rifiuti di Prodotti Tessili.

Erion
WEEE

Consorzio leader in Italia nella gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Erion
Professional

Per i Produttori che immettono sul mercato Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Professionali.

Erion
Energy

Assicura ai Produttori associati al Consorzio i servizi e la compliance normativa relativi ai Rifiuti di Batterie.

Erion
Packaging

Servizio completo di compliance rispetto alla normativa nazionale sulla gestione dei Rifiuti di Imballaggi.

Erion
Care

Il primo Consorzio nazionale per prevenire l’abbandono dei rifiuti di prodotti del tabacco nell’ambiente.

Erion
Textiles

Il Consorzio dei Produttori del Tessile. Per accompagnare i Produttori del Tessile verso una moda sostenibile e circolare.